Acqua micellare: cos’è e come usarla

Acqua micellare: cos’è e come usarla

Acqua micellare

Acqua micellare: di cosa si tratta?

L’acqua micellare è un detergente per il viso che aiuta a rimuovere il sebo in eccesso, il make-up e le impurità dalla pelle, lasciandolo morbido e luminoso. Ecco le caratteristiche principali:

  • L’acqua micellare è fatta di micelle, o particelle a base di olio.
  • Le micelle lavorano per attirare sporco e impurità e sollevarle dalla superficie della pelle.
  • L’acqua micellare può rimuovere con successo anche il trucco, dal rossetto al fondotinta. Rimuove anche il sudore e l’olio in eccesso. Spesso, la cura della pelle e la rimozione del trucco richiedono due prodotti separati. La parte migliore dell’acqua micellare? Incorpora entrambe le attività in un unico prodotto facile da usare.

L’acqua micellare non richiede risciacquo, è delicata sulla pelle e utilizza una tecnologia unica diversa dalla maggior parte degli altri detergenti per il viso per aiutare a lasciare la pelle pulita e morbida.

Da dove viene l’acqua micellare?

L’acqua micellare è stata popolare per decenni in Francia. Fu introdotta a Parigi perché l’acqua della città parigina era considerata dura, ovvero troppo calcarea, e gli esperti di cura della pelle hanno notato che aveva un effetto negativo sulla pelle. La durezza dell’acqua è infatti una delle cause principali della pelle secca e persino di potenziali imperfezioni della pelle.

Come risposta, gli esperti di cura della pelle cercavano disperatamente un’alternativa all’acqua della città parigina per esigenze di pulizia. Fu così che l’acqua micellare divenne  rapidamente un sostituto dell’acqua corrente per la sua capacità di rimuovere trucco, sudore, olio e sporco senza la necessità di risciacquare. Solo negli ultimi anni si è finalmente fatta strada nel mercato della bellezza mondiale.

Quali sono gli ingredienti dell’acqua micellare?

L’acqua micellare è composta da micelle, minuscole molecole di pulizia lipidica sospese in acqua.

Le micelle hanno qualità sia idrofile che idrofobiche. Ciò significa che hanno la capacità di sollevare sporco, impurità e trucco dal tuo viso, catturandolo come se si trattasse di un magnete. Non è necessario strofinare in maniera aggressiva e lasciano la pelle pulita, fresca e idratata senza alcuna secchezza.

A differenza dei detergenti in schiuma o delle lozioni detergenti, l’acqua micellare somiglia in tutto e per tutto all’acqua, e non necessita di risciacquo. Versandola su un dischetto di cotone sarai in grado di vedere lo sporco e il trucco rimossi dal viso. Le micelle così formulate possono anche aiutare a rimuovere il make up di lunga durata come il mascara waterproof.

L’acqua micellare è particolarmente indicata per le pelli sensibili, per via della delicata azione detergente e delle proprietà idratanti che la rendono un prodotto popolare per la cura della pelle in tutto il mondo.

Non solo l’acqua micellare è abbastanza delicata per la pelle sensibile, ma non richiede lo sfregamento duro che può danneggiare aree sensibili della pelle come quella perioculare.

Soprattutto, l’acqua micellare è adatta a tutti, anche alle persone con pelle sensibile. Anche se non pensi di avere una pelle particolarmente sensibile, la delicata formula detergente aiuta a idratare e nutrire la pelle a lungo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *